GIACOMO SANQUERIN

          


Laureato nel 2010 presso la facoltà di Design e Arti dell'Università di Architettura IUAV di Venezia.
L'industrial Design è per me una passione iniziata durante la scuola secondaria sueriore ed implementata durante gli studi universitari.
A livello formativo, mi ritengo fortunato per aver fatto un'esperienza di tirocinio (a cavallo del 2006-2007) presso lo studio di Isao Hosoe, a Milano, dove mi è stato inseganto il vero approccio al prodotto considerato come un artefatto fondamentale della quotidianità legato sia al divertimento giocoso del gesto che alla profonda meditazione della funzione che gli è stata affidata.
Questa è stata un'esperienza così fondamentale ed importante da divenire una linea guida in tutti i progetti che sviluppo, di fatto la passione e la meditazione che dedico ad ogni progetto fanno si che quest'ultimo possa godere di vita propria ed essere fruibile in toto dall'utente finale.
Infine una lunga esperienza da freelance, con committenti di un certo spessore, mi ha consentito di crescere gradualmente e di migliorare il metodo d'approccio al progetto.
Mentre un'altrettanta lunga esperienza di insegnamento alla scuola secondaria superiore, mi ha permesso di crescere nell'ambito della gestione di un'equipe di lavoro.
Attualmente lavoro come Designer Grafico Specializzato presso il Centro Stile Piaggio seguendo dalla grafica all'industrializzazione i motoveicoli dei brand Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Gilera.
Negli ultimi anni con l'avvicinamento al mondo della ceramica,  avvenuto quasi per gioco, ho potuto iniziare un nuovo filone di esperienze che stanno evolvendosi in una nuova attività produttiva.
Ad intrecciare tutte queste esperienze, infine, vi è la fotografia (low-cost) usata come mezzo di condivisione di un preciso momento di ogni mia singola giornata vissuta. Si chiama "ISTANTANEE" ed è il progetto piĆ¹ longevo, iniziato a gennaio 2012 e tutt'ora in fase di sviluppo, per cui la mia photogallery di Instagram giornalmente si arrichisce sempre di più.